Rosa del Castagno

I nostri Vini

Rosa del Castagno

Syrah Rosato Toscana IGT

Questo vino è nato come una sfida, che spero di potere considerare vinta: produrre a Cortona, mediante vinificazione in bianco delle nostre uve Syrah, un grande vino rosato, un rosé da Syrah godibile non solo in primavera e in estate, ma durante tutto l’anno, quale valida alternativa al vino bianco, anche capace di evolvere in bottiglia. Equilibrato, materico e croccante, teso, succoso ed intenso, fine ed elegante, lungo…così lo sognavo e così lo descrivono coloro che l’hanno degustato. Proprio il rosato che speravamo di riuscire ad ottenere.

Rosa del Castagno

Il Rosa del Castagno è fatto solo con uve Syrah coltivate nei nostri vigneti, tutti caratterizzati da rese per ettaro molto basse (al massimo 50 quintali da 5.000 piante), selezionate con cura appositamente per realizzare questo vino, in particolare prima e durante la vendemmia, che avviene alla fine di agosto, quindi con un certo anticipo rispetto all’inizio della vendemmia delle uve utilizzate per produrre i nostri vini rossi. La raccolta avviene all’alba, esclusivamente a mano, in piccole cassette forate da 15 kg. Quindi eseguiamo una vera e propria vinificazione “in bianco”: dopo una pigiadiraspatura estremamente soffice l’uva viene immediatamente pressata (per un tempo massimo di circa tre ore) in maniera altrettanto delicata, quindi il solo mosto fiore viene trasferito in serbatoi di acciaio dove fermenta a basse temperature, per circa 15 giorni, senza avere più alcun contatto con le bucce.

 

Dopo circa sei mesi di maturazione ed affinamento, a bassa temperatura, sulle fecce nobili, scanditi da frequenti batonnages, e un periodo di stabilizzazione e chiarifica naturale in cantina, il vino viene imbottigliato.

 

Il suo particolare, affascinante colore rosa pallido dai riflessi ambrati, e la sua fragranza fresca, floreale e fruttata, la notevole persistenza, la spiccata acidità, la caratteristica sapidità e la decisa mineralità sono il risultato naturale di queste pratiche colturali ed enologiche semplici, etiche ed ecocompatibili, all’insegna del migliore “artigianato tecnologico”, ma soprattutto il frutto del magnifico terroir di Cortona e del suolo, unico, dei nostri vigneti, che è stato capace di regalarci anche questa deliziosa declinazione in rosa di Syrah.

Wine Ratings

Di color rosa antico, è delicatamente floreale al naso ma decisamente più incisivo in bocca, dove rivela dinamismo, una trama continua e una combinazione riuscita tra acidità e sapidità

Wine Ratings

Ernesto Gentili

Scheda tecnica

Uvaggio

100% Syrah

Resa per ettaro

50 quintali da 5.000 piante

Produzione annua

10.000 bottiglie

Formati disponibili

750 ml

Colore

Rosa tenue salmonato dai riflessi ambrati

Profumi

Fresco, floreale e fruttato, note di rosa e frutti rossi, sapido e minerale al palato

Grado alcolico

12%

Temperature di servizio

8-10°

Rosa del Castagno - Recensioni

James Suckling

Wine Ratings

92/100

Lovely freshness and poise to this vivacious rosé, which opens with a nose of strawberries, cream, pink guava and tulips. Medium-bodied and very lithe and subtle with a beautiful line of acidity puncturing the vibrant berries and cherries.

Vinous

by Antonio Galloni

90/100

Bright pale orange-pink. Aromas and fLavors of apple jelly, nectarine and lily of the valley. Clean and fresh, with an enticing juiciness and a zingy mouthfeel on the long close.

Bibenda

Guida ai grandi vini d’Italia

3 GRAPPOLI

Rosa tenue. Regala copiose sensazioni di ciliegie e agrumi, fiori rossi e pepe bianco. Bocca fresca e ben strutturata, sapida in coda.

Wine Advocat

by Robert Parker

89/100

Luminous and bright rosé from one of the most beautiful corners of Tuscany near the hilltop town of Cortona. Delicate perfumes of rose, wild raspberry and cassis lift quietly from the bouquet, revealing some bitter almond and blue flower at the back. The wine ends with dusty notes of crushed limestone.

Ernesto Gentili

Wine Ratings

88/100

Di color rosa antico, è delicatamente floreale al naso ma decisamente più incisivo in bocca, dove rivela dinamismo, una trama continua e una combinazione riuscita tra acidità e sapidità.

Vini d'Italia

Gambero rosso

1 BICCHIERE

-

I Vini di Veronelli

Luigi Veronelli

88/100

-

Ristoranti e Vini d'Italia

L'Espresso

3 Bottoglie

-

Luca Maroni

I Migliori Vini Italiani

91/100

-

AIS

Associazione Italiana Sommelier

3 VITI

-

Bolla Galeotta

Syrah Rosato Frizzante Toscana IGT Metodo Ancestrale

"Castagnino"

Syrah Cortona DOC