Linfa

I nostri Vini

Linfa

Viognier Toscana IGT

Da alcuni anni avevamo voglia di misurarci con il Viognier, il vitigno a bacca bianca che cresce in simbiosi con il Syrah, portato nella Valle del Rodano, si dice, dalla Sicilia, dai Romani. Era l’unica possibile opzione coerente con il percorso che stiamo seguendo, che si fonda sul presupposto che l’areale di Cortona sia un’enclave rodaniana in terra di Toscana. Solo il Viognier, quindi, poteva affiancare il nostro Syrah; il Viognier è l’unico vitigno “intruso” che poteva essere accolto in un’azienda monovarietale come la nostra.

Linfa

Per questo abbiamo deciso di piantare una nuova piccola vigna nel nostro podere “Poggio del Sole” per realizzare quello che sarà il nostro unico vino bianco.

 

Le modalità di allevamento e le pratiche colturali sono le stesse, caratterizzate da estremo rigore e totale intransigenza, da noi adottate nei nostri vigneti di Syrah, in funzione dell’ottenimento della massima possibile qualità. Le rese per ettaro sono di circa 50 quintali per 5.000 piante e l’epoca di raccolta si aggira tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre.

 

La versione bianca del nostro Linfa ha in comune con quella rossa (a base di Syrah) la modalità di vinificazione totalmente manuale e la tiratura limitatissima (circa 3000 bottiglie al massimo).

 

Sono, nell’ambito di una gamma tutta contraddistinta da assoluta artigianalità, le nostre due etichette più “garagiste”, entrambe microproduzioni nell’ambito di una famiglia di vini già tutti prodotti, sempre, in edizione fortemente limitata, e per questo accomunate dallo stesso nome, acronimo dei nomi dei componenti della mia famiglia.

 

Dopo una pigiadiraspatura particolarmente soffice ed una pressatura altrettanto delicata il mosto fermenta spontaneamente (grazie ai lieviti indigeni) in parte in vasca di acciaio a temperatura controllata e, in parte, in barili di rovere francese.

 

Terminata la fermentazione, la metà della massa viene trasferita in botti di cemento e l’altra metà in barriques, dove affina per diversi mesi sulle fecce nobili, acquisendo complessità e volume grazie a frequenti batonnages.

Vinous

Gorgeous refreshing white wine

Vinous

Antonio Galloni

Il risultato che ci si proponeva di ottenere è un Viognier opulento, intenso, profondo e complesso, ed allo stesso tempo elegante e minerale, capace di evolvere in bottiglia e di esprimersi al meglio dopo qualche mese di affinamento in vetro. Non un instant wine per il solo periodo estivo ma un bianco che possa dare il meglio di sé durante tutto l’anno, ed esaltare anche pietanze ricche e speziate.

 

Un vino che unisca al ricco corredo aromatico tipico della varietà, caratterizzato da note di fiori e frutti tropicali, cardamomo, uva spina e salvia, ed al caldo tenore alcolico, la freschezza, l’acidità e la mineralità necessarie per renderlo completo e godibile sia da giovane che dopo un periodo più o meno lungo di maturazione in bottiglia.

 

Speriamo e crediamo che possa essere l’ennesima dimostrazione della grande affinità delle varietà rodaniane con il terroir di Cortona.

Scheda tecnica

Uvaggio

100% Viognier

Resa per ettaro

50 quintali da 5.000 piante

Produzione annua

3.000-5.000 bottiglie

Formati disponibili

750 ml

Colore

Paglierino tendente al dorato, luminoso

Profumi

fiori bianchi, acacia, magnolia, fiori di mandorlo, banana e pesca, albicocca e mango, buccia di agrumi, anice stellato, note boisé.

Grado alcolico

13,5%

Temperature di servizio

10-12°

Linfa - Recensioni

Bibenda

Guida ai grandi vini d’Italia

4 GRAPPOLI

Paglierino tendente al dorato, luminoso. Naso ordinato ed intenso, ricco di profumi floreali di acacia e magnolia, fiori di mandorlo, poi pesca gialla e mela, agrume maturo, fondo celato da note boisé e mineralità. Sorso pieno e morbido, lunga la verve acida e sapida, giusto l'ausilio dell'alcol e della nota glicerica a bilanciare.

Vinous

by Antonio Galloni

89/100

Linfa Viognier is a classy, dry white that marries varietal character in a dry, bracing style

Vini d'Italia

Gambero Rosso

2 BICCHIERI

-

I Vini di Veronelli

Luigi Veronelli

90/100

-

Luca Maroni

I Migliori Vini Italiani

94/100

-

Cuculaia

Syrah Cortona DOC

Bolla Galeotta

Syrah Rosato Frizzante Toscana IGT Metodo Ancestrale